sabato 14 aprile 2018

Connetti i tuoi sensi (3DP)



Diciamocelo chiaramente: ma chi è convinto di questa Risurrezione di Gesù? 

Quanto più non crediamo a una cosa, tanto più vuol dire che questa non è nel nostro cuore. Infatti, a meno che non abbia fatto un esame del DNA, come faccio a credere che i miei genitori siano proprio quelli con cui vivo (o ho vissuto) ogni giorno?

Bene, la risposta è stata già data: starci insieme ogni giorno! È questo che crea il rapporto e la fiducia, permette la conoscenza profonda e fa nascere quell'intima certezza che nessuno ci può togliere. Ciò significa che quella certezza è incisa nel nostro cuore, e si è scolpita nel tempo!

Nel Vangelo (Lc 24, 36a) si legge che «Gesù in persona stette in mezzo a loro». Gesù ebbe modo di esserci stato già in passato con loro: giorno dopo giorno preparò il loro cuore e la loro mente a credere. Nonostante tutto, quando si presenta nuovamente a loro, non credono (e meno male! altrimenti avremmo pure dovuto sospettare che i discepoli si fossero inventati la storia della risurrezione del Signore come illusoria consolazione). Essi si convincono della presenza reale di Gesù dopo la testimonianza dei discepoli di Emmaus e dopo che il Signore si fa toccare e chiede da mangiare. Finalmente cadono i loro dubbi e timori e giunge la Pace augurata dal Risorto (cf Lc 24, 36b).

Dopo la loro esperienza diretta, il Signore vuole solo che mi fidi di questa testimonianza che ci viene trasmessa. Solo frequentando costantemente Gesù nei sacramenti gli permetterò di vivere in me e potrà operare per mezzo della mia vita. Solo così anche io sarò risorto e testimone del Risorto. E se gli altri guardandomi si convertiranno, vorrà dire che sono sulla giusta strada, ovvero, ho permesso al Signore di connettersi al mio cuore e in tutti miei sensi è stata caricata la Parola che mi anima. E finalmente anche io avrò la Sua Pace.

  • Cosa ostacola la mia fede?
  • Cosa significa per me la risurrezione di Gesù?
  • Chiedo il dono dello Spirito affinché mi apra la mente alla Scrittura e mi doni la pace del cuore?
  • Come coltivo la mia esperienza col Signore?
  • A cosa è connesso il mio cuore?
d. Domenico

Nessun commento:

Posta un commento